Quando si tratta di occasioni speciali come battesimi, matrimoni e comunioni, noi genitori desideriamo che i nostri bambini siano vestiti in modo appropriato: sia per l’occasione che per la loro età. 

La scelta del look giusto può sembrare un compito impegnativo, ma non preoccupatevi! In questa breve guida, vi fornirò consigli pratici su come vestire i vostri piccoli per queste occasioni, spero possano esservi utili!

Considerate il contesto

Prima di dare il via alla ricerca dell’abito perfetto per i vostri bambini, prendete in considerazione il contesto dell’evento

Ad esempio, se si tratta di un battesimo o una comunione che si svolgono in una chiesa tradizionale, è senz’altro appropriato optare per un look più formale e modesto. Se, invece, si tratta di un matrimonio all’aperto ad esempio o di un evento informale, potete optare per uno stile più casual e colori più accesi e vivaci.

Il contesto vi serve, come verificare il meteo e la stagione del giorno dell’evento, per decidere anche quanti strati avere a disposizione

Un battesimo invernale avrà senz’altro necessità di più strati da acquistare per il vostro bimbo o bimba di un matrimonio estivo all’aperto in cui paggetti e flower girls possono indossare qualcosa di fresco e leggero. 

Scegliete tessuti comodi e naturali

Qualsiasi sia l’evento importante o l’occasione speciale non potete dimenticare che i bambini hanno energia e curiosità da vendere, quindi è essenziale scegliere indumenti realizzati con tessuti morbidi e confortevoli

La pelle dei nostri bambini è molto sensibile e dati i loro numerosi movimenti è importante ricordarsi di evitare tessuti irritanti, che provocano sudori o pruriti indesiderati.
Optate per i tessuti naturali da selezionare in base alla stagione: cotone, lino e seta sono perfetti per la stagione primaverile ed estiva, mentre la lana merinos è l’ideale per la stagione invernale, trattandosi di tutti materiali traspiranti e delicati sulla pelle. 

Se i bambini si sentiranno a loro agio in ciò che indossano, potranno godersi l’evento a modo loro, senza sentirsi vincolati da abiti scomodi (e anche per voi sarà tutto più facile da gestire!).

Ad ogni evento il suo stile

Ogni occasione speciale richiede di seguire determinate regole formali nella scelta dell’abbigliamento, anche per i bambini.

Per i battesimi senza dubbio il colore per cui optare per il festeggiato è il bianco: i vestiti bianchi o avorio sono tradizionalmente i preferiti. Lo stesso vale per le comunioni (dove non sia richiesto un abbigliamento specifico (es. la tunica) dall’istituto parrocchiale dove viene realizzato. 

Anche per le “flower girls” che accompagnano le spose all’altare il bianco è l’opzione migliore per la scelta di abitini e completi. 

Se invece siete invitati a battesimi, comunioni, matrimoni o eventi speciali di altri potete sbizzarrirvi un po’ di più con i colori: il rosa e l’azzurro sono i più tradizionali, ma anche il tortora, il giallo e le fantasie delicate possono essere sfoggiati senza grandi problemi. 

L’eleganza (pratica) è al primo posto: abiti ampi, gonnelline e t shirt, cardigan, pantaloncini e pagliaccetti saranno i vostri alleati in qualsiasi stagione, basterà sceglierli dal taglio classico ma in tessuti confortevoli (come il cotone biologico). 

Less is more

So che siete tentati di scegliere accessori, dettagli e merletti, ma ricordatevi che i bambini ne inventano una più del diavolo: quindi limitatevi al minimo. 

Evitare elementi che si possono staccare facilmente per i più piccoli, per non rischiare che li mettano in bocca inavvertitamente, scegliete accessori semplici che siano vezzosi, ma non arrechino fastidi inutili (nessuno vuole una crisi di pianto in mezzo a una giornata lunga come quella di un invitato a un matrimonio, no?). 

Optate per accessori semplici, come fasce per capelli, papillon o cravatte carine che si staccano e attaccano con bottoni a pressione, che aggiungeranno un tocco di stile senza sacrificare la comodità.

Capi e accessori per battesimi, comunioni e occasioni speciali firmati Le Tintine

Per i battesimi primaverili ed estivi sceglierei delle opzioni che permettano di tener le gambette scoperte dei più piccoli protagonisti.
Avete due opzioni tra l’assortimento de Le Tintine

  • il set da comporre del colore che preferite, comprensivo di body con taschino e pantaloncino in cotone organico tinto naturalmente o in colore naturale. 
  • i pagliaccetti in cotone biologico disponibili sia in colore naturale che in differenti colori ottenuti da tintura naturale atossica. 

Ad entrambi potete decidere di abbinare berretti, fasce per capelli, anelli da dentizione e portaciuccio : gli accessori dello stesso colore prescelto sono moltissimi. 

abiti da cerimonia per bambine

Per i battesimi invernali, invece, potrete scegliere l’abitino, il completo pantaloni e cardigan oppure la tutina in lana merinos color bianco naturale: comodi e caldi anche nei giorni più freddi. 

Per le bambine che affrontano la comunione o sono state elette “flower girls” per un matrimonio, gli abiti Odette e Giselle realizzati da Le Tintine in collaborazione con Grawidanza è perfetto: un abitino color latte naturale con corpino lavorato in cotone biologico e seta, e gonna di organza biologica.
Tessuti leggeri e confortevoli e una gonna ampia, che permetteranno alle vostre bambine di essere eleganti, ma comode.

abiti da cerimonia per bambini

Se invece siederete tra gli invitati, ecco alcune opzioni di abbigliamento per bambini elegante e colorato tra le quali scegliere: 

In conclusione

Vestire i propri bambini per occasioni speciali come battesimi, matrimoni e comunioni può sembrare stressante, ma con un minimo di accortezze e, spero, i miei consigli sono sicura che ve la caverete benissimo. 

Ricordate: tenete presente il contesto, il meteo e la stagione per la scelta di migliori tessuti naturali, concentratevi sulla comodità dei bambini aggiungete dettagli e accessori che li facciano sentire speciali. 

Esplorate le selezioni di prodotti Le Tintine, dove potrete trovare una varietà di opzioni adatte a ogni occasione speciale, e godetevi insieme ai vostri bambini questi momenti unici nella vita familiare.

E se avete bisogno di qualche consiglio, mi trovate su Instagram o via newsletter!