A chi non piace trovare dei bei regali sotto l’albero di Natale? E se oltre ad essere regali fatti con il cuore, fossero anche sostenibili? 

Vivere il Natale in maniera green e sostenibile è possibile, senza rinunciare alla magia dello scambio dei regali e alle tradizioni. E cosa c’è di più tradizionale di regalare accessori e abbigliamento? Forse nulla: è senz’altro un regalo senza tempo, che se fatto in ottica sostenibile durerà per sempre. 

Ecco quindi alcuni consigli per trovare l’idea regalo giusta per questo Natale, mantenendo il proprio impegno nei confronti del pianeta. 

Come scegliere il regalo giusto per adulti e bambini? 

Quando si tratta di regalare abbigliamento, sia per i bambini che per gli adulti, tendenzialmente ci si pone davanti a due sfide: da un lato incontrare il gusto della persona per cui si acquista un regalo, dall’altro indovinare la taglia giusta. 

Per me, in questi casi, la soluzione è solo una: scegliere accessori invece che abbigliamento. Sia perché la maggior parte di essi non ha una taglia, sia perché sono sicura che verranno sfruttati di più e più a lungo. 

Inoltre colori e modelli classici potranno incontrare il gusto di chiunque, perché potranno essere abbinati più facilmente a qualsiasi stile e necessità. Oltre ad essere più semplici da “passare oltre” nel momento in cui, per esempio per i bambini, diventassero troppo piccoli. 

Perché regalare abbigliamento e accessori artigianali e sostenibili

I capi e gli accessori realizzati artigianalmente in maniera sostenibile sono un ottimo regalo di Natale: per le persone e per il Pianeta. 

L’abbigliamento prodotto in maniera etica e sostenibile è realizzato con materiali di migliore qualità, che si usurano meno facilmente nel tempo e che resistono meglio ai lavaggi. 

Quando sono realizzati con fibre naturali, esse provengono da colture organiche o biologiche, oppure da allevamenti maggiormente controllati e rispettosi dei cicli naturali, oltre che meno soggetti all’uso di agenti tossici e medicinali per la loro cura. 

Le colture biologiche inoltre sono decisamente meno impattanti di quelle non biologiche dal punto di vista del consumo di acqua e altre risorse naturali, come ti raccontavo qui

Inoltre l’assenza di materiali sintetici permette un impatto più contenuto al lavaggio, perché non vengono rilasciate microplastiche o altri elementi tossici per il pianeta ad ogni ciclo di pulizia. 

Ultimo punto da non sottovalutare: capi e accessori sostenibili vengono realizzati artigianalmente o con un impatto produttivo molto basso, senza lo sfruttamento di risorse e persone, ma con la cura e l’impegno di chi ha fatto dell’attenzione ai dettagli il proprio mestiere. 

Essi quindi tengono vive storie e tradizioni, oltre ad avere un più basso impatto ambientale. 

5 buoni motivi per acquistare i capi sostenibili de Le Tintine 

  1. Sono creati artigianalmente in Italia, da mani esperte e scrupolose
  2. Sono tinti naturalmente, senza sostanze chimiche o ingredienti sconosciuti
  3. Sono realizzati con materiali naturali, come la lana e il cotone, completamente anallergici 
  4. Se trattati con cura, avranno una vita lunghissima, il che significa che saranno ricordati per molto tempo
  5. Ogni pezzo è unico, esattamente come chi lo indossa. 

Accessori sostenibili in lana merino da regalare a Natale a bambini e adulti

Veniamo quindi a delle idee concrete per i vostri regali di Natale sostenibili: parliamo di accessori in lana merino da donare ad adulti e bambini. 

Nel periodo invernale, gli accessori più adatti sono senz’altro due: le sciarpe (o i loro equivalenti) e i cappellini. Si tratta, in entrambi i casi, di accessori molto versatili, che possono essere sfruttati per tutta la stagione invernale e, nel caso degli adulti, utilizzati per molti anni a venire. 

La lana merino, inoltre, è una fibra naturale davvero unica. Oltre ad essere molto morbida e a non provocare irritazioni di nessun genere, la lana merino assorbe l’umidità, quindi anche quando si suda non lascia la sensazione di bagnato sulla pelle, ed è termoregolatrice. 

Le idee regalo firmate Le Tintine che ti propongo per adulti e bambini sono 4 : 

sciarpe in lana merino per adulti e bambini con confezione regalo natalizia

Una sciarpa in lana merinos con lavorazione classica, assolutamente unisex nel modello e disponibile in quattro varianti di colore: beige, bianco naturale, rosa scuro e rosso. Morbidissima e realizzata con una lavorazione delicata che permette di usare la sciarpa singolarmente oppure in abbinamento ad altri colori in gamma. È un regalo perfetto sia per lui che per lei, che unisce uno stile elegante e raffinato alla praticità insita in questo accessorio must have. 

Lo stesso modello di sciarpa è disponibile anche in versione bimbi: perfetto sia per maschietti che per femminucce. 
È un regalo perfetto per la stagione invernale e le giornate ventose che unisce uno stile elegante e raffinato alla praticità di questo accessorio. 
Dulcis in fundo non dimentichiamo l’importante funzione di termoregolazione e assorbimento dell’umidità dei tessuti naturali con cui è realizzata.

berretti e scaldacollo in lana merinos

Se invece siete alla ricerca di un regalo per una mamma e per suo/a figlio/a insieme allora quello che fa per voi è il set di due scaldacollo in lana merinos
Anch’essi disponibili sia in rosso che in blu, scalderanno senza far sudare grandi e piccini. Le tinte naturali e la lana di alta qualità con cui sono realizzati sono garanzia di durevolezza e vi permettono di donare un pensiero davvero senza tempo. 

Disponibile in 4 tinte differenti, il berretto per neonato in lana merinos lavorata è il regalo ideale per i neo genitori o per i bimbi appena nati.Blu, rosa, bianco naturale o beige, il berretto sarà un regalo sempre gradito, utile e pratico, che avrà in più la sicurezza e la garanzia di materiali naturali, italiani e certificati. Perfetto sin dai primi mesi di vita del tuo piccolo, anche dal primo viaggio verso casa dall’ospedale. 

Idee regalo di Natale per neo genitori in lana merino

Sappiamo che diventare genitori è contemporaneamente una grande gioia e una grande sfida: i ritmi della vita cambiano, le ore di sonno diminuiscono e si ha più bisogno di conforto per affrontare al meglio tutto quello che di nuovo arriva nella quotidianità. 

Perché quindi non far sentire coccolati i neo genitori con un regalo speciale per loro e il loro neonato? Un accessorio in lana merino toglierà sicuramente qualche preoccupazione a mamma e papà durante i momenti della nanna e delle uscite. 

Per i neonati ci sono in particolare due accessori che vi consiglio di acquistare: le copertine e le scarpine in lana merino, anallergici e resistenti anche ai raggi UV. La lana merino, infatti, ha un fattore naturale di protezione solare, non emana cattivi odori anche dopo un’attività intensa, e trasforma l’umidità che assorbe in calore (il che è perfetto nelle giornate di sole o nelle mezze stagioni). 

Le idee regalo firmate Le Tintine che ti propongo per neo genitori e neonati sono 2 : 

regalo per neo genitori e neonati in lana merino

Il Kit copertina da carrozzina in pura lana merinos e pupazzo coordinato è disponibile in due varianti di colore: rosso e blu.
La copertina è in lana merinos tinta: ideale per fasciare il neonato o per la carrozzina. Misura 75×75 cm. 
Abbinata ad un peluche morbido con sciarpina abbinata dello stesso colore è il regalo perfetto da mettere sotto l’albero per neonati o neo-genitori. 

Il kit scarpine fatte a mano in lana merinos e peluche con sciarpina abbinata è disponibile in blu o in rosso. Le scarpine, realizzate a mano in Italia, sono in lana merino, morbida e calda. 
Anche in questo caso il peluche indossa una sciarpina abbinata nello stesso colore. 

Tutte le idee regalo Le Tintine di quest’anno possono arrivare a casa tua con spedizione gratuita e sono già in confezione regalo, perfetta da mettere direttamente sotto l’albero. 

In conclusione

Trovare il regalo di Natale giusto per adulti e bambini non è sempre semplice, per fortuna possiamo scegliere di acquistare regali sostenibili: come accessori e abbigliamento realizzati in lana merino. 

Quando dovrete scegliere quali regali fare per la vostra famiglia potete scegliere di diminuire l’impatto ambientale dei vostri acquisti e, contemporaneamente, accontentare tutti. 

Anche in questo caso possiamo fare la differenza in termini ambientali, privilegiando prodotti realizzati eticamente e che durino a lungo nel tempo.